Rimandi sempre quello che devi o vorresti fare?

Ecco come smettere di procastinare e fare del tempo il tuo alleato

Hai presente quando devi stirare ma proprio non ne hai voglia? Prima una lavatrice, poi due, tre, quattro, finché il mucchio di vestiti sulla sedia non ti sommerge e ti metteresti a piangere!

Questo è forse uno di quei periodi in cui stai procrastinando? E non parlo solo di abiti da lavare e stirare, ma di tutti gli ambiti della vita. Pensaci bene. Magari questo periodo in cui non fai altro che rimandare, coincide anche con una motivazione ai minimi storici, vero?
Ecco, non non devi dirlo a me ma, semplicemente, ammetterlo innanzitutto a te stesso/a. Tu meriti di dirti la verità!

Se davvero stai attraversando un momento così, sappi che puoi uscirne e a tal proposito ho alcuni consigli da darti e anche un piccolo gioco da suggerirtiPrima però, lascia che ti racconti di un personaggio sicuramente a te noto.

La storia di Dostoevskij

Voglio parlarti di Dostoevskij: lo conoscerai anche solo per sentito dire, si tratta di uno dei più grandi scrittori russi. Dostoevskij ha creato moltissimi romanzi che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Ebbene devi sapere che questo personaggio oltre alle grandi abilità di scrittore aveva un vizio al quale proprio non riusciva a scampare: il vizio del gioco. Si, Dostoevskij dopo ogni successo letterario andava a giocarsi tutti i suoi guadagni al Casinò.

E tu dirai: cosa c’entra questo con il procrastinare e la motivazione?

C’entra eccome! Ti basterà pensare che se lo scrittore non avesse avuto questo vizio, non avremmo mai potuto conoscere le sue grandi opere. Perché era proprio quando perdeva tutto che si chiudeva in casa e scriveva un altro dei suoi più grandi capolavori.

Ora, il mio consiglio non è quello di alimentare un tuo brutto vizio, ma se in questo periodo la tua motivazione è in fase calante o proprio assente, beh devi iniziare a pensare che forse non tutto viene per nuocere.

Forse è arrivato il tuo momento.

Un gioco per smettere di procastinare

Per smettere di procastinare ed imparare a fare del tempo un tuo alleato, un fattore per migliorare e non uno per rimandare, ti propongo un gioco-esercizio.

Pensa a questa domanda: quanto vale la tua persona? Bene, prendi 100 euro (oppure una qualsiasi altra cifra che però sai ti darebbe fastidio perdere) e consegnali ad un tuo amico fidato. Poi datti un obiettivo specifico e un tempo massimo in cui raggiungerlo: se entro la data concordata non avrai portato a termine l’obiettivo prefissato, il tuo amico potrà tenere i soldi, altrimenti te li restituirà.

Strano, vero? Ma questo esercizio può davvero aiutarti a migliorare!

Per esempio, nei periodi in cui procrastini continuamente alza la posta in gioco e datti degli obiettivi forti con dei limiti di tempo specifici per raggiungerli. Ci vuole coraggio, lo so, ma solo così scoprirai che anche nei momenti più difficili puoi raggiungere dei grandi risultati.

Fai un primo passo

Ci sono altre due cose che puoi fare per iniziare la tua trasformazione (perché sì, anche i viaggi più lunghi iniziano con un solo passo):

Sei pronto?

Il tuo tempo è adesso.

Vuoi scoprire di più sul metodo Senza Dieta?
Allora Iscriviti al nostro Gruppo Facebook! 
Ricevi nuovi materiali formativi, guarda i miei video e scopri ogni giorno
come migliorarti confrontandoti con tutta la community.
Che aspetti? Inizia oggi la tua trasformazione!
iscriviti al gruppo