NON RIESCO A DIMAGRIRE
Perché nonostante la dieta non riesci a perdere peso?
Ho perso il conto di tutte le volte che, nella mia vita, mi sono detto: “cavolo, non riesco a dimagrire!”.
Anche tu, vero?
So bene che non è solo un semplice modo di dire. Dietro questa frase si nascondono spesso molte sofferenze, fisiche e mentali. Conosco anche io la frustrazione che si prova quando ci si pongono degli obiettivi e, nonostante il provarci, il riprovarci, e tutte le privazioni, i risultati non arrivano. E so bene quanta sofferenza si prova quando gli altri per questo ti giudicano, additando il tuo fallimento come un non averci provato davvero.
Se stai leggendo queste mie parole molto probabilmente avrai vissuto anche tu questa esperienza, e forse non una sola volta! Ti vedo annuire, e immagino lo stress e le emozioni che questi pensieri possono rievocare in te.
Adesso però fermati un attimo: chiudi gli occhi, e prova a vederti finalmente con il peso giusto, più leggero, con un’autostima maggiore in ogni ambito della vita, prova ad immaginarti in grado di poter vivere davvero le cose che ami. E tutto questo…senza dieta!
Pensi sia una follia?
Non lo è affatto. Basta imparare a conoscere meglio se stessi.
Non è solo una questione di bilancia
Ricordo quando anche io facevo fatica a guardarmi allo specchio. Ricordo anche quel senso di pesantezza che mi rendeva ogni cosa più faticosa. Dalla mia esperienza ho capito soprattutto una cosa: non è solo una questione di peso, anzi.
Spesso mi alzavo al mattino proprio senza energia. Capita anche a te? Mi sentivo abbattuto, non al massimo delle mie possibilità, e con un senso di fatica anche mentale che mi costringeva a rinunciare alle cose a cui tenevo. E quando proprio dovevo affrontare la giornata, lo facevo sentendomi poco partecipe, poco attivo e tonico.
Oggi io sorrido a tante fatiche, che finalmente sono solo un lontano ricordo, sorrido al pensiero di tutte le diete che ho provato, ripensando a quei momenti in cui perdevo 1 Kg, mi sentivo felice e poi dopo poche settimane mi rendevo conto di averlo recuperato, anche con gli interessi.
Sai qual è stato il mio segreto?
La vita mi ha portato a capire che il peso più forte è quello emotivo, quello che viviamo interiormente e che il corpo riflette di conseguenza. Una famosissima frase recita: “Aggiusta l’interno e l’esterno si aggiusterà da solo”. Non c’è niente di più vero!
Direi che questo è lo slogan che ognuno di noi dovrebbe fare suo, fino a viverlo in maniera concreta e costante.
Ti do un suggerimento: scrivi questa frase su dei post-it e appendili nei luoghi in cui vivi di più durante il giorno. Piano piano la comprenderai davvero e inizierai a viverti davvero, con meno pesi, maggiore energia e più voglia di godere del dono della vita.
Un altro consiglio: prova a trasformare in parole, appuntandole su un quadreno o scrivendomi qui nei commenti, la fatica che la tua situazione ad oggi ti ha fatto provare. Inizia ad eliminare quello che ormai è radicato in te.
Fai sentire la tua voce.
È tempo di trasformazioni.
Ed è solo l’inizio.
come migliorarti confrontandoti con tutta la community.