La potenza delle tecniche energetiche per il dimagrimento
Come alcuni esercizi per la mente possono aiutarti a perdere peso
Quanto è difficile riuscire a perdere peso?
Molto, lo so io e lo sai anche tu. Quasi tutte le persone che conosco o che si rivolgono a me per la prima volta ci hanno provato ripetutamente, senza però riuscire ad ottenere i risultati desiderati. Anche io ricordo i miei mille tentativi, l’impegno, le privazioni e la delusione, purtroppo, quando mi accorgevo che non stavo migliorando.
A quei tempi però non conoscevo ancora una tecnica davvero efficace che può aiutare davvero tantissimo a dimagrire. Come dire…ogni cosa arriva quando è il momento. Quando siamo aperti e pronti ad una trasFormAzione la vita ci pone un invito: sta poi a noi accoglierlo! Osho per esempio diceva di permettersi di essere aperti e provare l’esperienza e, solo dopo, decidere se è utile o meno.
Qualche giorno fa, sul gruppo Facebook SenzaDieta, ho parlato proprio di questa tecnica: si tratta di una pratica energetica molto potente chiamata switch. La sua caratteristica principale è quella di stimolare i due emisferi del nostro cervello in modo da smuovere i blocchi tra la parte conscia e quella inconscia, tra la parte razionale e quella irrazionale.
Ti starai chiedendo in cosa cosiste in pratica, e se davvero può funzionare. Beh, vediamone insieme i dettagli.
La tecnica dello switch
Ecco in cosa consiste, in pratica, la tecnica dello switch.
I gesti sono semplici: basta mettere la mano a pugno e picchiettare con la parte inferiore (mignolo) sul palmo dell’altra mano per un paio di volte e poi alternare invertendo il movimento tra mano destra e mano sinistra. Il tutto velocemente.
Questo semplice gesto stimola degli importanti punti energetici, studiati per oltre 4000 anni dalla medicina tradizionale cinese e chiamati xue wei (in giapponese tsubo). Sono usati in tantissime tecniche e discipline orientali come l’agopuntura, la moxa, lo shiastu, la digitopressione, il kempo, il sumo, etc. Ogni tsubo è collegato attraverso il sistema neurovegetativo a uno o più organi interni.
Per dare maggior efficacia a questi semplici gesti diremo, meglio se a voce alta, delle frasi seguendo questa sequenza:
- amo e accetto me stesso con questi kg in eccesso
- ma amo e accetto me stesso anche senza questi kg in eccesso
- amo e accetto me stesso, fin dal principio, e mi perdono per aver voluto fare questa esperienza che mi ha bloccato
- oggi, per amore verso me stesso, decido di sostituire questi kg in eccesso con una forma fisica migliore, più leggera e giovane
Spesso alcune persone fanno fatica a dire “amo e accetto me stesso” e questo la dice lunga su quanto impegno dobbiamo mettere in campo per eliminare bassa autostima e feroci giudizi.
Alla fine della pratica si farà un profondo e liberatorio respiro con la ferma intenzione di lasciar andare il peso e il senso di blocco. Prestate attenzione tra prima e dopo e, riuscendo a pronunciare queste parole con vero trasporto verso voi stessi unito ad una profonda intenzione, otterrete importanti risultati.
Questa tecnica la puoi usare ogni qual volta percepisci un’emozione che ti turba: paura, rabbia, preoccupazione, bassa autostima, andando semplicemente a modificare il testo.
Ad esempio nel caso della bassa autostima diremo: “amo e accetto me stesso con questa bassa autostima ma amo e accetto me stesso anche senza una bassa autostima. Amo e accetto me stesso, fin dal principio, e mi perdono per aver dubitato di me e oggi, e per amore verso me stesso decido di lasciar andare questa bassa autostima sostituendola con un’alta stima di me stesso“.
Non perderti altri consigli
Nei prossimi giorni nel gruppo SenzaDieta presenterò una serie completa di tecniche energetiche, che potranno aiutarti concretamente ad evitare che un’emozione si depositi e si accumuli dentro di te.
Adesso sta a te decidere se voler rimanere bloccato e appesantito o iniziare il primo passo verso la tua trasFormAzione!
Sei pronto? Dì finalmente sì alla vita!
come migliorarti confrontandoti con tutta la community.