Consigli per dimagrire
Quante volte ne hai cercati, sperando in una soluzione?
Parliamo di consigli per dimagrire. Se sei qui oggi, molto probabilmente ne avrai cercati ovunque: da amici, dietisti, nutrizionisti, in palestra, online. Ma mai senza risolvere davvero il tuo problema. Giusto?
Oggi un piccolo consiglio però voglio dartelo io, per cambiare prospettiva: hai mai pensato che ci alimentiamo non solo fisicamente ma anche emozionalmente?
Cosa intendo? Facciamo qualche esempio: quante volte mangi davanti alla televisione, per concederti un momento di relax oltre che per placare la fame? Quante volte, specialmente dopo cena, senti la voglia di mangiare qualcosa, come per scacciare brutti pensieri o ingannare il tempo, e dopo, una volta che ti sei tolto la voglia, ti senti in colpa?
Devi iniziare a capire che dietro l’alimentazione e il tuo modo di approcciarti il cibo c’è qualcosa di molto più profondo della semplice “fame”.
Non ci credi, vero? Ti capisco benissimo perché anche per me, all’inizio, sembrava assurdo. Ma proprio per questo, ultimamente, ho compreso che non potevo tenere per me la mia esperienza vissuta: voglio condividerla, e accompagnare altre persone in questo percorso davvero incredibile.
Ti parlo di vita vissuta
Proprio così: voglio parlare con te di vita vissuta. Per raccontarti quello che ho sperimentato negli anni in cui anche io volevo dimagrire e non ci riuscivo.
Conosco bene il senso di sconfitta, i sacrifici, la frustrazione nel sentirti sovrappeso e non riuscire a trovare una soluzione al problema.
Sappi però che è il buio che ci permette, una volta vinta la paura, di intravedere da dove proviene la luce. E quando l’avrai raggiunta, fidati, vedrai tutto con occhi diversi! Questa è stata anche la mia esperienza.
Devi iniziare, prima di tutto, a sentire le cose con il cuore: perché troppe volte le facciamo così, tanto per fare, o perché “dobbiamo”, ignari che il cuore nel frattempo sta in realtà cercando di indicarci la strada giusta.
Sento spesso la domanda: “ma cosa centra il cuore con il perdere peso?”. C’entra, c’entra tantissimo e sono qui proprio per fartelo capire, per farti vedere le cose da un’altra prospettiva. Per accompagnarti lungo un percorso che ti permetterà di vivere senza catene, finalmente libero di poterti esprimere in tutte le tue potenzialità.
Un altro consiglio che voglio darti è questo: riprendi il controllo della tua vita. Come fare? Inizia così:
- liberati da scelte imposte da altri
- lascia perdere le diete che ti impongono quanto e cosa mangiare puntando sulla privazione e non sulla trasformazione
- abbandona la paura di non riuscirci
- cancella la tua bassa autostima
Accogli quello che senti giusto per te! Non serve a nulla snaturarsi per individuare e comprendere che, come spesso accade, si nasconde un vuoto che cerchiamo di colmare col cibo.
C’è sempre una morale
Dietro a tutto questo si nasconde una morale: permettiti di rimetterti al centro della tua vita.
Pensa a questo: qual è l’ultima volta che ti sei sentita in disparte, esclusa, fuori luogo? E perché? Quali sono state le tue emozioni? Sei riuscita ad esprimerle?
Inizia la tua trasformazione rispondendo a queste domande. Potremo poi confrontarci insieme per darti ancora qualche altro consiglio.
come migliorarti confrontandoti con tutta la community.