Allena il tuo tempo per raggiungere l’obiettivo
Il viaggio … continua
Continuiamo il nostro viaggio nell’era del “senza” prendendo in esame il tempo e, nella seconda parte, ti spiego un metodo pratico per apportare nuove abitudini utili a poter raggiungere i tuoi obiettivi.
Cosa centra il tempo e la dieta?
Perché la gestione del tempo può aiutare a perdere peso?
Quante volte dici di non avere tempo?
Molto spesso questa affermazione nasconde la paura di uscire dalla propria zona di confort, dalle proprie certezze e andare verso quel cambiamento che tanto desideriamo.
Ti riconosci? Quanta fatica ogni volta che hai provato a cambiare un singolo aspetto della tua vita e non solo a livello alimentare: il motivo? Siamo abitudinari, inoltre la nostra mente inconscia cerca in tutti i modi di farci soprassedere proprio per paura che la novità e il cambiamento possa alterare la nostra vita, indipendentemente se in maniera positiva o meno.
E dopo quella spinta come ti sei sentito? Hai vissuto anche tu lo stato di malessere, l’autogiudizio di inefficienza o bassa volontà per non avere raggiunto il tuo obbiettivo?
Ogni novità ha bisogno di … costruirsi una strada neuronale. Quando andiamo in un posto conosciuto siamo abituati a fare un certo tragitto, non dobbiamo pensare, è automatico. In una escursione seguiamo il sentiero conosciuto. A volte vediamo che potremmo accorciare la strada e proviamo a seguire il nuovo itinerario. Ogni volta che ripercorreremo il nuovo tragitto, questo diventa più sicuro, automatico e inizieremo a vedere le tracce del nostro passaggio come l’erba schiacciata. A furia di rifarlo inizierà a diventare sempre più evidente e altre persone inizieranno a percorrerlo fino a diventare il nuovo sentiero e, probabilmente, il vecchio incomincerà a diventare incolto, con l’erba alta, ecc
Allo stesso modo il nostro cervello ha bisogno di creare una nuova sinapsi e questo richiede ripetizione e tempo: ecco perché tanti percorsi prevedono almeno 21 giorni!
E’ inutile che cerchi nuove diete e nuove strade per dimagrire se non inizi a comprendere questo determinante passaggio. Inoltre è veramente complesso apportare più novità, tutte insieme.
Altre domande
Quanto tempo dedichi durante la giornata o alla settimana a te stesso?
Dedicarti del tempo di qualità ti fa sentire egoista?
Quanto tempo dedichi a preparare la tua nutrizione?
Quanto tempo dedichi alla cura del tuo corpo e della tua persona?
Quanto tempo dedichi a te stesso per assimilare piccole nuove salutari abitudini?
Ognuna di queste domande apre un nuovo capitolo, nuove riflessioni, nuovi spunti.
Seguimi e, uno per volta, li affrontiamo.
Curioso? Iniziamo concretamente
Il mio fine è quello di darti le basi per essere autonomo, determinare quello che vuoi ottenere e fare piccole scelte che ti proiettino verso il raggiungimento dell’obbiettivo.
Tieni presente che nulla e nessuno se non te stesso può percepire se una data cosa è giusta o sbagliata perché ognuno di noi è unico, diverso e, soprattutto, è il maestro di se stesso…
Non sei abituato a pensarla così, vero? Siamo immersi in una società che ci ha convinto a pensarla diversamente.
Tieni presente che anche tu hai la stessa quantità di tempo di ogni altra persona: 24 ore!
Allora perché alcuni raggiungono i propri obiettivi? Sfortuna? Il caso?
Niente di tutto questo, solo questione di convinzione, positività, metodo e decidere come e cosa seguire per raggiungere il tuo obiettivo.
Come puoi semplificare l’introduzione di una novità, di una nuova abitudine? Magari con un aiuto concreto!
La prima cosa che ti invito a fare è trovare un’orario durante la giornata dove ritagliarti qualche minuto di tempo tutto per te per dare vita alla tua allenabilità al cambiamento.
Parti da oggi, non rimandare altrimenti… e crea una nuova sveglia sul tuo smartfone che puoi chiamare con una parola energicamente positiva, forte, stimolante.
Potresti usare ad esempio trasformazione, rinascita, obiettivo.
L’importante è iniziare, quindi scegli il momento della giornata e fallo diventare irrinunciabile.
Per adesso è sufficiente abituarti a mantenere questo appuntamento con te stesso a prescindere da quanti minuti dedicherai e a che cosa.
Sembra facile vero? Non prendere sotto gamba questa proposta perché è il primo passo verso un reale cambiamento. Probabilmente, dopo tanti tentativi, decidi di iniziare e seguire questa … “scommessa”: tieni presente che il tuo subconscio cercherà con ogni mezzo di farti desistere con i pensieri e le scuse più inverosimili. Proprio perché ci tiene a te, ti vuole preservare.
Facciamolo insieme
Ci sono passato e, proprio per questo ti propongo di farlo insieme, sul gruppo Facebook MetodoSenzaDieta in modo da renderlo più facile. Ecco i benefici:
-
perché scrivi la tua scelta (vedremo che la parola crea)
-
non sei solo
-
dai più potenza al tuo gesto perché ti metti in gioco insieme ad altri “compagni” di percorso
-
perché ti senti maggiormente coinvolto e spronato a non mollare
Il metodo prevede:
-
il percorso si articola in 21 giorni
-
inizia qui il tuo cambiamento commentando la tua decisione ad iniziare questo processo
- a breve, in un apposito post, indicherai l’orario scelto, quanti minuti donerai a te stesso, cosa farai in quel tempo e l’obiettivo che vuoi raggiungere
-
dal giorno 1 e per i restanti 20 giorni, nel relativo post giornaliero, commenterai con “fatto” e, se lo desideri, testimoniando la tua esperienza, qualsiasi essa sia
-
alla fine dei 21 giorni, a prescindere dal risultato raggiunto, ti impegni a pubblicare un post con una descrizione dell’esperienza riportando cosa ha funzionato, cosa no e relative motivazioni.
Ogni singola fase è stata pensata per precise motivazioni funzionali ed energetiche. Questo metodo si prefigge di fornire consapevolezza sui meccanismi abitudinari della persona che, se compresi, possono aiutare a sbloccare l’ottenimento di creare nuove abitudini, nuove sinapsi e costruire nuove possibilità e capacità di raggiungere nuovi traguardi.
Giorno per giorno tutto questo accrescerà attenzione, consapevolezza, energia.
Sei dei nostri?
Vuoi scoprire di più sul metodo Senza Dieta?
Allora Iscriviti al nostro Gruppo Facebook!
Ricevi nuovi materiali formativi, guarda i miei video e scopri ogni giorno
come migliorarti confrontandoti con tutta la community.
come migliorarti confrontandoti con tutta la community.
Che aspetti? Inizia oggi la tua trasformazione!